13 dicembre 2008

Utilizzare il Camera Tool per rendere efficaci Dashboards e Reports

In questo intervento vi spiegherò come è possibile utilizzare il Camera Tool per dare una marcia in più a Dashboards e Reports.
È possibile utilizzare questo semplice, ma potente strumento, in tre modi per migliorare la qualità del vostro reporting:

1) Consolidare differenti informazioni in un’unica area stampabile;
2) Ruotare gli oggetti e risparmiare tempo;
3) Creare piccole charts.

Consolidare differenti ranges di dati in un’unica area stampabile.
Di solito un modello di reporting contiene molte informazioni in diversi fogli di lavoro e costringe a stampare pagine multiple.
Per essere efficaci i dashboards devono essere contenuti in un’unica e compatta area stampabile.
Grazie al Camera Tool è possibile creare immagini di elementi interessanti che si trovano in fogli diversi di una stessa cartella di lavoro e metterli insieme in un’unica area muovendoli e disponendoli con estrema semplicità e flessibilità (Figura 1).


Figura 1

Ruotare gli oggetti
Creare un grafico con un orientamento differente da quello standard potrebbe non essere immediato. Pensiamo, per esempio, ad un grafico Bullet.
È facile crearlo in posizione verticale, ma crearlo con un orientamento orizzontale, richiede più passaggi con charts multiple.
Grazie al Camera Tool è possibile trattare il grafico come una foto e ruotarlo di 360 gradi con estrema facilità (vedi articolo: Formattare i Bullet graphs: Bande qualitative e Bullet Graph orizzontale).

Creare piccole charts
Il Camera tool diventa uno strumento utile anche quando bisogna creare piccole charts.
Rimpicciolire charts esistenti richiede tempo e attenzione, poiché bisogna ridimensionare tutti gli elementi che lo compongono.
Con il camera tool è più semplice, poiché tutto diventa un unico elemento, una foto dinamica, che viene facilmente ridimensionata.

Al prossimo articolo.