16 dicembre 2008

Formattare i Bullet graphs: Bande qualitative e Bullet Graph orizzontale

In questo intervento voglio coprire due aspetti:
1)Creazione di bande qualitative per bullet graphs
2)Creare un bullet graph con orientamento orizzontale.

Creazione di bande qualitative per bullet graphs
Se i ranges qualitativi sono gli stessi per tutte le misure di perfomance nei bullet graphs, è possibile avere una banda qualitativa continua senza gap.
Dopo aver costruito su una base dati di riferimento una serie di bullet graph, seguendo la modalità spiegata nel precedente articolo (Formattare i Bullet graphs: Bande qualitative e Bullet Graph orizzontale), bisogna seguire il seguente percorso:
1)Tasto destro su una delle aree qualitative, scegliere “Formato serie dati”. 2)Si aprirà la finestra “Formato serie dati”, a questo punto nell’ area “Opzioni serie” impostare su 0% distanza tra le barre, in modo da eliminare ogni gaps. Il risultato è questo in figura 1.

Figura 1

Creazione di un bullet graph con orientamento orizzontale
Creare un bullet graph con orientamento orizzontale secondo il metodo di costruzione tradizionale, è un processo abbastanza lungo, ma oggi vi spiegherò com’ è possibile crearlo in poche mosse sfruttando le potenzialità del Camera Tool di cui vi ho già parlato in precedenza.

1) Create un bullet graph verticale;
2) Cambiate l’allineamento di entrambi gli assi e ruotate il testo di 270°(figura 2-selezionate gli assi uno per volta, tasto destro, “Formato area grafico”. A questo punto si apre la finestra “Formato asse”, nella sezione “Allineamento” cliccate ruotare testo di 270°.);

Figura 2

3) Selezionate le celle che contengono il bullet graph e utilizzate Il camera tool per scattare una foto. A questo punto, inserite l’immagine e ruotatela( figura 3).

Figura 3

Con queste 3 semplici mosse avrete il vostro bullet graph orizzontale.

A presto.