26 novembre 2008

Funzione Matrice Somma Prodotto

La funzione "Matrice Somma Prodotto" serve a moltiplicare i valori all’ interno di due o più range di dati e restituire il valore della somma dei prodotti.
La Figura 1 mostra uno scenario tipico dove la funzione "Somma Prodotto" risulta utile.

Figura 1

Utilizziamo la formula per ottenere il totale delle vendite per ogni anno.
Senza tale funzione si dovrebbe moltiplicare il Prezzo per il Numero delle unità vendute per ogni regione e poi sommare le quattro regioni insieme per i rispettivi anni.
Grazie alla funzione Somma/Prodotto è possibile ottenere i risultati per ogni anno grazie a 2 semplici formulette.
La sintassi della formula è
MATR.SOMMA.PRODOTTO(matrice1;matrice2;matrice3;….)
In INGLESE la sintassi diventa SUMPRODUCT(Array1,Array2,….)
Dando un’ occhiata alla guida (si attiva con tasto F1) che vi ricordo è uno dei migliori modi per imparare Excel, apprendo che è possibile inserire da 2 a 255 matrici/arrays. Esse si moltiplicano tra loro e poi si sommano.
L’UNICA REGOLA da ricordare è che tutte le matrici devono avere lo stesso numero di valori per non incorrere in un’errore Excel.

La funzione "Matrice Somma Prodotto" può essere utilizzata per dare il totale di valori filtrati come in figura 2.

Figura 2

La formula nella cella F18 ci dà il totale delle unità vendute nel nord negli anni 2007 e 2008, mentre la formula F19 quelle totali vendute nel 2007 al Nord.
Riporto l’esempio della formula in cella F18: MATR.SOMMA.PRODOTTO((D8:D15="Nord")*(F8:F15))
Sulla base del principio di Excel (True=1/False=0), ogni valore che equivale a Nord nella colonna D è uguale a 1 e si moltiplica con il corrispettivo nella cella F. Alla fine tutto si somma.

Potenzialità della Funzione Matrice Somma Prodotto
Invece di esplicitare il criterio guida (Nord) come filtro, è possibile utilizzare il contenuto di una o più celle anche simultaneamente. Vediamolo all’ interno di un modello di bade dati (Figura 3).

Figura 3