È possibile utilizzare gli strumenti “Controlli di modulo” e “Controlli Activex” per fornire interattività agli strumenti di reportistica.
In Excel 2007, va aggiunta la sezione “Sviluppo” sulla barra degli strumenti per poter utilizzare i forms controls.
In Excel 2007, va aggiunta la sezione “Sviluppo” sulla barra degli strumenti per poter utilizzare i forms controls.
Vi riporto i passi da seguire per attivarla:
1) Selezionare l’icona di Office in alto a sinistra;
2) Clicca sul pulsante “Opzioni di Excel”;
3) Selezionare la casella: “Mostra scheda sviluppo” sulla barra multifunzione (figura 1);
4) Premere “OK”.
2) Clicca sul pulsante “Opzioni di Excel”;
3) Selezionare la casella: “Mostra scheda sviluppo” sulla barra multifunzione (figura 1);
4) Premere “OK”.
Figura 1
La sezione Sviluppo verrà aggiunta alla barra multifunzione e da qui sarà possibile inserire i Form Controls (figura 2).
Figura 2
Vi fornisco una breve descrizione dei vari controlli di modulo che è possibile vedere nel dettaglio in figura 3:
1) Pulsante: Ha la forma di un pulsante e offre la possibilità di assegnargli una macro che viene eseguita se ci si clicca sopra;
2) Casella Combinata: Fornisce all’utente una lista di opzioni tra le quali è possibile scegliere;
3) Casella di controllo: Prevede un meccanismo di Selezione/Deselezione di scenario. Quando la casella di controllo è selezionata, restituisce il valore “VERO”, mentre se non selezionata fornisce il valore “FALSO”;
4) Casella di selezione: Fornisce agli utenti la possibilità di incrementare o decrementare facilmente un valore cliccando sulle frecce;
5) Casella di riepilogo: Fornisce una lista di opzioni tra le quali scegliere;
6) Pulsante di opzione: Abilita l’attivazione di differenti opzioni una per volta. Selezionando un’opzione, automaticamente si deseleziona l’altra;
7) Casella di gruppo: Viene usato come contenitore di gruppi di controlli;
8) Etichetta: Permette d aggiungere delle etichette di testo ai fogli di lavoro. Si può anche assegnare una macro;
9) Barra di scorrimento: Permette tramite lo scorrimento di selezionare l’elemento desiderato.
1) Pulsante: Ha la forma di un pulsante e offre la possibilità di assegnargli una macro che viene eseguita se ci si clicca sopra;
2) Casella Combinata: Fornisce all’utente una lista di opzioni tra le quali è possibile scegliere;
3) Casella di controllo: Prevede un meccanismo di Selezione/Deselezione di scenario. Quando la casella di controllo è selezionata, restituisce il valore “VERO”, mentre se non selezionata fornisce il valore “FALSO”;
4) Casella di selezione: Fornisce agli utenti la possibilità di incrementare o decrementare facilmente un valore cliccando sulle frecce;
5) Casella di riepilogo: Fornisce una lista di opzioni tra le quali scegliere;
6) Pulsante di opzione: Abilita l’attivazione di differenti opzioni una per volta. Selezionando un’opzione, automaticamente si deseleziona l’altra;
7) Casella di gruppo: Viene usato come contenitore di gruppi di controlli;
8) Etichetta: Permette d aggiungere delle etichette di testo ai fogli di lavoro. Si può anche assegnare una macro;
9) Barra di scorrimento: Permette tramite lo scorrimento di selezionare l’elemento desiderato.
Figura 3