13 dicembre 2009

SAP Overview e FI Module

Salve a tutti . Breve overview su SAP.

SAP è un acronimo tedesco “Systeme, Anwendungen, Produkte der Dataenverarbeitung” e che non varia in inglese e significa “Systems, Applications, Products in data Processing”.

Azienda fondata da 5 ex dipendenti di IBM nel 1972, con sede a Walldorf, Germania, è diventata una delle società leader per le soluzioni di Enterprice Product Planning (ERP).

Un sistema ERP è uno strumento di supporto real timeal business che fornisce informazioni sull’ intera azienda utilizzando moduli software customizzati all’azienda e al suo business ed un unico database al fine di favorire il la presa di decisioni e di intraprendere le conseguenti azioni operative.

I moduli principali per il controllo di gestione sono il FI (Financial Accounting) e il CO (Controlling) che sono integrati con gli altri moduli di SAP quali: MM (Material Management), Sales & Distribution (SD), Human Resources (HR), Production Planning (PP).

Il mio intento in questo blog è quello di approfondire i moduli FI/CO, ma anche di fornire una panoramica sugli altri per capire meglio come si interfacciano tra di loro.
Vi mostrerò anche qualche esempio di come utilizzare SAP per fare delle transazioni e allo stesso tempo cercherò di spiegarvi la terminologia utile che bisogna conoscere.

Adessiamo passiamo al moduli Financial (FI).

Il modulo FI (Financial) registra, raccoglie e processa dati (financial transactions) che serviranno per lo statutory reporting .
Si concentra sulla contabilità generale, sulla contabilità dei clienti e fornitori e sulla gestione dei cespiti.

Vediamo di seguito i sub-moduli di FI:
FI-AA : Asset Accounting
Integrato con FI-GL (General Ledger), FI-AR (Account Receivable), FI-AP (Account Payable), CO (Controlling), MM (Matarial Management), PP (Production Planning) e PM (Plant Management), questo modulo gestisce gli assets attraverso tutto il loro ciclo di vita partendo dall’acquisto alla vendita o dismissione.
FI-AP Accounts Payable
Integrato con FI-GL, FI-AA (Asset Accounting), FI-TR e MM, questo sub-modulo gestisce le transazioni con i venditori (vendor transactions). Vi è anche un programma di pagamento (Payment program) per impostare i pagamenti ai venditori.
FI-AR Account Receivable
Integrato con FI-GL, FI-AA, FI-TR (Treasury), MM e SD (Sales&Distribution), questo sub-modulo gestisce i clienti e i receivables e si interfaccia con SD. È conosciuto anche per le funzionalità di gestione dei crediti (credit management) e sollecito dei pagamenti (dunning program).
FI-GL General Ledger Accounting per la contabilità generale

Vi sono poi altri sub-moduli :
FI-SL Special Purpose Ledger, che permette di ottenere informazioni sintetiche per scopi specifici (sintetiche da applicazioni multiple ad un livello di dettaglio che l’utente definisce),FI-LC Legal Consolidations che permette di avere una visione consolidata di gruppo dei risultati delle singole società; FI-BL Banks Ledger che fa riferimento alle banche, FI-FM Funds Management per la gestione dei fondi e FI-TM Travel Management per la gestione delle trasferte.