1 dicembre 2008

Semplice utilizzo del Camera tool

Il concetto alla base del Camera tool è semplicissimo. Si evidenzia un range di celle e ogni cosa viene catturata come in una fotografia. È possibile catturare charts, formattazione condizionale, forme, qualsiasi cosa è presente in un range di celle ecc.
Il punto di forza di questo strumento è che la fotografia è Live, quindi ogni modifica /aggiornamento alla fonte dei dati automaticamente viene riflesso nella fotografia.
Proviamo a fare un esempio.
Ho creato un piccolo range di dati e un grafico sulla base di questo.
1) Evidenziamo tutto quello da copiare in un’immagine dinamica (in questo caso range B3:H13);
2) Clicchiamo poi sull’icona immagine fotografica precedentemente installata in alto a sinistra (Vedi mio precedente articolo:Visualizzare il Camera tool sulla barra multifunzione) e poi rilasciamo con un semplice click l’ immagine nel foglio di lavoro;
3) Avremo un foglio di lavoro come in Figura 1.

Figura 1

Il punto di forza del Camera Tool è che crea un’immagine dinamica. Se andiamo a modificare i numeri nella serie di dati, automaticamente saranno riportati nell’immagine dinamica (Figura 2).

Figura 2

Nota: L’immagine creata presenta un bordo che è possibile rimuovere con il tasto destro modificando le proprietà bordo/linea nel “Formato Immagine”.