27 agosto 2008

Benvenuti!! Si parte con DashBoard e Report!!

Con questo articolo, inizia il mio contenitore virtuale  dedicato alle tematiche di Reporting.
La mia passione per il controllo di gestione continua a spingermi ad informarmi ed aggiornarmi continuamente.
Purtroppo il tempo libero è una risorsa sempre più scarsa e quello a disposizione per scrivere e curare il blog sarà poco, quindi cercherò di ottimizzarlo, trattando le cose che a me sembrano più utili ed interessanti.

Detto ciò, iniziamo con il primo articolo nella sezione Reportistica!!!!
Farò una distinzione tra Dashboard e Report e vi presenterò dei modelli che saremo in grado di costruire con il contributo degli articoli contenuti in questa nuova sezione.
Un Report è un documento che contiene dati. Può essere semplice come una tabella o più complesso. Può contenere campi che indicano operazioni eseguite sui dati, tabelle che ne offrono una vista dinamica. Può includere analisi, aggregazioni di dati o anche charts, ma non porta il lettore ad una predefinita conclusione.
Un Dashboard ha un’interfaccia grafica che fornisce a prima vista una visione delle misure critiche per un particolare oggetto o processo di business.
Esso visualizza solo dati rilevanti per l’obiettivo del dashboard, pone l’attenzione su trend chiavi e include conclusioni predeterminate che evitano all’utente finale di effettuare le proprie analisi.
I Dashboard si avvalgono di alcuni strumenti di visualizzazione (figura 1).
Figura 1
Riporto una serie di esempi di dashboard, da figura 2 a 6, che dovremo essere in grado di saper costruire con questi articoli.
Figura 2
Figura 3
Figura 4
Figura 5
Figura 6
Questi articoli richiedono già una piccola familiarità con la costruzione e la formattazione di grafici e anche di grafici pivot, perché purtroppo per il poco tempo a disposizione non ho la possibilità di affrontare. Cercherò comunque di fornirvi tutti i passaggi con le relative schermate in modo da non lasciare indietro l' utente meno esperto.
Arrivati a questo punto.. vi saluto!
A presto!